CLEMENTE MIMUM CONTRO I MONOPATTINI, VALANGA DI FOTO E TWEET: “ROVINANO IL PANORAMA PIÙ BELLO DEL MONDO”

Di Marco Castoro

Un monopattino che sfreccia su una strada buia a 85 km l’ora, addirittura sorpassando le auto. Non si tratta di un video fake ma di pura cronaca. «È allucinante che si debbano vedere scene come questa – spiega il direttore del Tg5 Clemente Mimun – di una pericolosità estrema. Per non parlare del panorama di Roma – prosegue Mimun – letteralmente rovinato da tutti questi monopattini in sosta selvaggia. Parcheggiati e assembrati davanti a luoghi sensibili e artistici che tutto il mondo ci invidia. Cartoline di Piazza Navona, Campo de’ Fiori, Altare della Patria, Campidoglio, Teatro Marcello, imbrattate dal disordine di questi mezzi buttati lì in sosta selvaggia sui marciapiedi e davanti ai monumenti storici».

«Questo dei monopattini è uno scandalo che deve finire – continua Mimun – sono pericolosi, sfrecciano a tutta velocità, vanno contromano sui marciapiedi. Ci vogliono delle regole subito, a cominciare dal casco obbligatorio e dalle multe con tanto di rimozione. Perché se un motorino è parcheggiato su un marciapiede viene multato e rimosso mentre un monopattino no? Questi mezzi andrebbero dotati di una targhetta e le multe dovrebbero andare a chi gestisce la concessioni, i quali a loro volta potrebbero prendersela con chi lo ha lasciato lì. Io sono un nemico giurato dell’inciviltà e continuerò questa battaglia sui social e in tv».

Continua su LEGGO

#MarcoCastoro

Giornalista professionista. Freelance
www.marcocastoro.it
sui social
Facebook: marco castoro
Twitter: @marcocastoro1
Instagram: @marcocastoro2
e-mail: marcocastoro3@gmail.com
Esperto di Sport e Tv
In redazione presso Il Quotidiano del Sud. Curo l’edizione del lunedì L’AltraVoce dei Ventenni. Collaboro con Leggo e Leggo.it, Rtl 102.5
Co-autore e co-conduttore di Sue Eccellenze su Rai Radio Live
Gli articoli pubblicati vengono raccolti sul blog www.marcocastoro.it. Da freelance ha collaborato con Il Messaggero e con ilmessaggero.it ove è stato titolare della rubrica “Tele&Visioni”.
Blogger del ilfattoquotidiano.it. Fino al 5 agosto 2016 vicedirettore e cofondatore del quotidiano La Notizia. Fino al 28 febbraio 2013 è stato caporedattore centrale di Italia Oggi e giornalista parlamentare seguendo la politica in primo piano e il mondo dei media. Ha scritto per Gente, Il Giornale, Grazia, la Verità, QN, Corriere dell’Umbria. Fino al 1º giugno 2007 è stato caporedattore centrale del quotidiano romano Il Tempo. In precedenza capo del servizio sportivo, poi responsabile delle redazioni distaccate e in seguito capocronista di Roma. Sempre nel 2007 ha partecipato alla realizzazione del programma tv “La palla al piede”, andato in onda sull’emittente T9. Giornalista accreditato ai Mondiali di Italia ’90, al Festival di Sanremo. Inviato al terremoto di Nocera Umbra del ’97 e al sequestro Soffiantini.
Nella carriera ho ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali il premio “Beppe Viola” per i giovani giornalisti all’inizio degli anni ’80 e per due volte il premio personalità europea nella categoria giornalisti.