Bolsonaro ha i sintomi del coronavirus. Nelle prossime ore i risultati del test

(Photo by Andressa Anholete / Getty Images)

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro mostra i sintomi del nuovo coronavirus. È stato lui stesso ad affermarlo, a Cnn Brasil. Bolsonaro ha 65 anni,compiuti a marzo. Ha dichiarato di avere 38 di febbre e una saturazione di ossigeno nel sangue pari al 96%. Il capo dello Stato brasiliano ha inoltre confermato di assumere idrossiclorochina. Bolsonaro è stato sottoposto al test e il risultato si avrà nelle prossime ore. A causa dei sintomi, la sua agenda è stata annullata per il resto della settimana.  

Il Brasile è il secondo Paese al mondo più colpito ma lo stesso Bolsonaro ha da sempre minimizzato i rischi della pandemia.

Pochi giorni fa l presidente si è opposto a un disegno di legge che imponeva l’uso delle mascherine in carcere e nelle strutture socio assistenziali, ponendo diversi limiti alle nuove norme. 

Nelle scorse settimane era presente nel corso delle proteste anti-quarantena e ha puntato il dito contro i governatori che hanno adottato misure di confinamento. Bisogna anche precisare che in Brasile i governi statali hanno autonomia in materia di assistenza sanitaria e di pubblica sicurezza e il presidente non ha abbastanza poteri per limitare le loro decisioni. Un negazionista vero, e a farli da sponda anche molti suoi sostenitori, tra cui i pastori evangelici, che si sono rifiutati di chiudere le chiese al pubblico, ai camionisti del paese, che si sono opposti alle chiusure.

Bolsonaro oggi ha incontrato i sostenitori nel giardino del Palácio da Alvorada, residenza ufficiale del presidente e indossava una mascherina. “Torno ora dall’ospedale, ho fatto un controllo polmonare. Il polmone è pulito”, ha detto Bolsonaro ai sostenitori.

Interpellata dalla Cnn sui sintomi di Bolsonaro, Cintia Macedo, portavoce presidenziale, ha dichiarato: “Non disponiamo di queste informazioni. Non confermiamo queste informazioni in questo momento”.